Ginnastica dolce

Ginnastica dolce

La Ginnastica Dolce è un tipo di attività fisica a basso impatto caratterizzata da esercizi di bassa intensità e piacevoli da eseguire. In particolare nel corso di Ginnastica Dolce vengono presentati esercizi che comportano movimenti lenti, graduali e svolti in gruppo.
Ogni seduta del corso è costituita da attività mirate ad avvicinare al movimento persone sedentarie, sovrappeso, anziani o con lievi problematiche ortopediche e/o posturali che non possono praticare sport più impegnativi.

Obiettivi del corso

Lo scopo dell’insegnamento della Ginnastica Dolce è quello di migliorare il rendimento del sistema cardio-vascolare, del tono muscolare, dell’efficienza fisica generale e anche dell’aspetto.
Questo tipo di ginnastica produce anche numerosi effetti sul tono dell’umore e sull’aumento dell’autostima, nonché sul benessere psicofisico generale. Può essere praticata anche da coloro che vogliono recuperare la forma fisica persa a seguito di un periodo di sedentarietà.

A chi è destinato?

Il corso di Ginnastica Dolce è rivolto a tutti i soggetti, uomini e donne, di qualsiasi età e con qualsiasi livello di preparazione fisica. In particolare è raccomandata a tutte le persone sedentarie per recuperare la forma fisica, per gli anziani e come mezzo per risolvere piccoli problemi posturali e/o ortopedici.
Ogni lezione prevede:

  • Riscaldamento iniziale di tipo aerobico
  • Esercizi respiratori e posturali
  • Stretching degli arti e della colonna vertebrale
  • Mobilizzazione corporea e rinforzo muscolare con una lieve tonificazione
  • Esercizi di equilibrio e di rilassamento

Istruttori

 

Nicolò Trevisan