Pilates

Pilates

Il metodo Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del ‘900 da Joseph Pilates. Inizialmente, tale metodo, venne chiamato Contrology appunto per evidenziare il ruolo centrale della mente nel controllo dei muscoli. Il programma prevede esercizi che si concentrano sui muscoli posturali, cioè quei muscoli situati più in profondità che aiutano a lavorare contro la forza di gravità e sono essenziali per fornire supporto stabile alla colonna vertebrale. In particolare, gli esercizi di Pilates si basano sull’uso del respiro consapevole e volontario e sull’allineamento di tutta la struttura lavorando principalmente sul rinforzo della cd. “Power House”. Quest’ultima comprende tutti i muscoli addominali più superficiali (retto, obliqui e trasverso) ma anche i muscoli dello psoas, quelli del pavimento pelvico, gli adduttori, i glutei, gli ischiocrurali e i muscoli paravertebrali, nonché il cingolo scapolo-omerale e coxo-femorale.
I principi del Metodo Pilates sono sintetizzabili in: concentrazione, controllo, stabilizzazione del baricentro (Core), fluidità dei movimenti, precisione e respirazione.

Obiettivi del corso

Il Pilates migliora l’armonia dei gesti ed il portamento, tonifica i muscoli e previene la sintomatologia dolorosa dovuta a posture scorrette o a disturbi articolari. La tecnica viene proposta sia a corpo libero (Pilates matwork/Standing Pilates) sia con l’utilizzo di piccoli attrezzi (Pilates tools) quali le rubber band, foam roll, circle, fitball e soft ball. Il programma, oltre a fornire gli elementi teorici tipici della tecnica Pilates vera e propria, propone esercizi sia di condizionamento muscolare che di allungamento.
Inoltre verranno proposte, quale allenamento integrativo, rafforzativo ma anche a scopo rilassante, delle Asana, posizioni o posture utilizzate nello Hatha Yoga (la branca più “fisica” dello Yoga).

A chi è destinato?

Il metodo è indicato per coloro che, non avendo serie patologie al rachide, vogliono ricercare il benessere psico-fisico attraverso lezioni di rafforzamento e di propriocezione, volte alla rieducazione posturale e alla conoscenza del proprio corpo.

Il corso di PILATES BASIC si basa sullo studio dei principi base, utilizzando esercizi più semplici (ma non meno efficaci) che non vanno a caricare troppo la colonna vertebrale lavorando principalmente a leva corta. Si propongono inoltre lezioni di Pilates Back School, volte a ristabilire l’ottimale equilibrio dei piani assiali della colonna vertebrale.

Il corso di PILATES ADVANCE propone esercizi più intensi sotto il punto di vista della forza, della resistenza e della stabilizzazione e quindi della concentrazione. Si richiede la conoscenza dei principi base e l’assenza di patologie alla colonna.

Istruttore

giorgia

Giorgia

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