Stretching

Stretching

Il corso di Stretching, partendo da un’analisi anatomica, fisiologica e neurofisiologica del corpo umano, andrà ad affrontare le varie esigenze dell’utente spaziando da un allungamento indirizzato al recupero muscolare, terapeutico piuttosto che curativo od energetico.
All’interno del corso verranno presentati esercizi di allungamento per il tessuto muscolare, per i singoli distretti corporei e per le intere catene cinetiche. Si cercherà di utilizzare diverse tecniche quali lo stretching statico, lo stretching dinamico, miofasciale e P.N.F.(Proprioceptive Neuromuscolar Facilitation). Tali esercizi avranno il compito di riequilibrare l’intera struttura, di detensionare il tessuto connettivo e di sbloccare i punti di maggior tensione, come ad esempio i Trigger point.

Obiettivi del corso

L’obiettivo è quello di rendere l’utente consapevole della sua struttura muscolare ed articolare aiutandolo ad apprendere diverse tecniche per risolvere o stabilizzare alcune patologie o semplici sintomi.
Si spiegherà l’importanza dell’allungamento calmo, continuato e controllato che andrà a sollecitare l’intera struttura muscolare, tale da poter innescare una sensazione iniziale di fastidio che tuttavia si attenuerà o cesserà con il proseguo dell’esercizio.

A chi è destinato?

Il corso è rivolto a coloro che vogliono eliminare le tensioni muscolari, migliorare la coordinazione e la propriocezione, cioè la presa di conoscenza del proprio corpo. Inoltre il corso è consigliato a chi ha avuto dei traumi, o vuole semplicemente prevenirli, e/o ha poca mobilità articolare.

Istruttore

trainer_1

Giorgia

 

Prossime lezioni

No upcoming events for today